Il metodo Montessori anche a casa

Il metodo Montessori, ideato da Maria Montessori, è un sistema educativo basato sulla flessibilità che asseconda la predisposizione di ogni bambino ma, soprattutto, è un metodo che può essere riassunto nell' "aiutami a fare da solo".
Spesso noi mamme riteniamo più sbrigativo in quel momento svolgere in prima persona delle attività che invece dovrebbero essere insegnate pian piano al bimbo in modo da renderlo indipendente e autonomo, sempre rispettando i suoi tempi e le sue predisposizioni,  rendendo gli spazi di una casa a " misura di bambino".
Ogni volta che un bambino chiede aiuto in realtà non vuole che qualcuno si sostituisca a lui, ma che qualcuno lo prenda per mano e lo guidi nel suo percorso di apprendimento e di vita.
Queste sono le basi per formare gli adulti del futuro, uomini liberi, autonomi e intelligenti.
E come fare per applicare questo metodo anche nell'intimità della nostra casa?
Semplicemente incentivando a favorendo lo sviluppo motorio e cognitivo di ogni bambino.
Come? Con dei semplici accorgimenti come, ad esempio, posizionare quello che serve al bimbo ad un'altezza accessibile per la sua età e incoraggiarlo a fare da solo senza intervenire tranne che non sia davvero necessario. Renderlo partecipe nelle varie attività che si svolgono in casa e che scandiscono la giornata in modo da farlo abituare alla routine quotidiana. Renderlo autonomo soprattutto in quei piccoli gesti quotidiani che fanno parte del prendersi cura di se stesso come lavarsi, vestirsi, aiutare ad apparecchiare o mettere in ordine la propria stanzetta.



Lo si può dotare di uno straccio tutto suo o di una piccola scopa: in questo modo il bambino imparerà a collaborare senza rendere tutto pesante e soprattutto si contribuisce anche a sviluppare le sue capacità motorie.
Anche la sua stanzetta potrebbe essere adeguata alla sua età con un piccolo lettino basso che lo renda autonomo anche nella messa a letto o una piccola seggiola e un tavolino in modo da creare un mondo a misura per lui.
Tutto questo è fondamentale per l'autonomia ma soprattutto per l'autostima del bambino, un percorso che lo renderà un adolescente e un adulto più capace nella vita scolastico/lavorativa.






Nessun commento

Powered by Blogger.